icon-bg
icon-bg
icon-bg

Audit del software e delle licenze in rete

Un audit delle licenze software è una revisione completa delle risorse software di un'organizzazione per garantire la conformità con gli accordi di licenza. L'analisi è progettata per scoprire tutti i prodotti software installati e distribuiti nell'infrastruttura IT dell'organizzazione, inclusi server, desktop, laptop e macchine virtuali.

L'obiettivo è creare un inventario completo di tutte le installazioni software abbinate alle licenze acquistate e rilevare carenze o eccessi di licenze. Ciò consente alle organizzazioni di ottimizzare la spesa per il software.

Migliori pratiche per il controllo del software e delle licenze nella rete

Poiché le organizzazioni fanno sempre più affidamento sul software per gestire la propria attività, una corretta gestione delle licenze è fondamentale per ridurre i costi e minimizzare i rischi legali. Ecco alcune best practice per garantire una corretta licenza software:

  • Centralizza la gestione delle risorse software in un unico database: verifica della chiave di licenza, contratti di licenza, dati di acquisto o rinnovo, ecc.
  • Automatizza gli audit software utilizzando strumenti per la scansione automatica dei computer nella rete.
  • Policy per limitare i diritti di installazione software per ridurre le installazioni non autorizzate.
  • Investi in strumenti di audit per semplificare l'analisi complessa delle licenze nelle reti di grandi dimensioni.
  • Pianifica audit regolari per mantenere un database di inventario aggiornato.
  • Standardizza le distribuzioni software.

Seguire le best practice aiuta a evitare spese inutili dovute a software non conforme.

Audit delle licenze software con Total Network Inventory

Total Network Inventory (TNI) è una soluzione automatizzata completa che semplifica l'audit, la gestione e la reportistica della conformità software sulle reti aziendali.

Caratteristiche principali:

Conformità delle licenze software

TNI utilizza la scansione di rete per condurre un audit completo delle licenze su tutti i computer dell'azienda, comprese le risorse locali e remote. Il programma raccoglie automaticamente informazioni su tutti i programmi installati, abbinando le installazioni alle licenze acquistate archiviate nel suo repository centralizzato. Total Network Inventory non richiede l'installazione preliminare di agenti. Per eseguire la scansione della rete locale, è sufficiente specificare la password dell'amministratore locale o dell'amministratore di dominio.

Gestione centralizzata delle licenze

TNI archivia tutte le informazioni necessarie in un database centrale: chiavi di licenza, date di acquisto e scadenza delle licenze, il loro costo, nonché documentazione finanziaria come fatture, ricevute e contratti di licenza. Ciò è necessario per la gestione unificata, il monitoraggio e la distribuzione delle licenze, il monitoraggio delle date di scadenza e dei rinnovi.

Verifica della conformità software

Scansione completa della rete

TNI utilizza la scansione di rete senza agente. Singoli dispositivi, intervalli IP o interi domini Active Directory possono essere scansionati automaticamente, in base alle attività pianificate. Non è più necessaria la raccolta manuale di dati di inventario software sui computer.

Controllo rigoroso delle licenze software

TNI consente agli amministratori di impostare politiche che limitano i privilegi di installazione non autorizzati solo agli utenti tecnici designati. Combinato con verifiche automatizzate, ciò garantisce il continuo rispetto della conformità in tutte le reti aziendali globali.

Controllo delle licenze software

Verifiche programmate

Total Network Inventory ti permette di programmare il controllo dei software, scegliendo l’ora e il giorno in cui eseguire una singola attività di controllo oppure pianificandone una ricorrente. Programmando le verifiche al di fuori delle ore di punta, puoi assicurarti che non interferiscano con il carico di lavoro abituale.

Modifiche registrate in dettaglio

Vorresti poter documentare tutte le modifiche che si verificano a livello hardware e software? Con Total Network Inventory finalmente puoi, perché tiene traccia di ogni componente hardware o software installato, aggiornato o rimosso, registra la quantità di spazio libero su disco e raccoglie tante altre informazioni preziose nel registro modifiche.

Software di controllo delle licenze

Report personalizzati

Grazie a TNI, puoi ottenere rapporti personalizzati a ogni controllo dei sistemi. Scegli tra centinaia di campi per creare rapporti dettagliati e poi condividili, stampali o esportali con estrema facilità!

Total Network Inventory Professional è perfetto per organizzare la gestione delle risorse software nelle reti aziendali. L'interfaccia grafica intuitiva ti aiuterà a distribuire rapidamente il programma in una rete di qualsiasi dimensione in poco tempo, e i piani tariffari flessibili ti consentono di scegliere l'opzione più adatta alla tua azienda. Scarica la versione di prova di 30 giorni e scoprilo tu stesso!

 

 

31 marzo 2025

TNI 6.4: a new SSH scanner for Unix-based systems

A major internal upgrade for scanning Linux, FreeBSD, and ESXi systems via SSH.

21 marzo 2025

Total Software Deployment 3.5: new assistants and actions

The long-awaited TSD update is here, bringing significant improvements to software and computer storages.